Il concorso lanciato da Gilead Sciences rappresenta un’opportunità per le associazioni di pazienti di sviluppare progetti innovativi per migliorare la vita dei pazienti affetti da malattie gravi e ad elevato impatto sociale.
A chi è destinato:
Il concorso è destinato ad associazioni di pazienti, federazioni, fondazioni e associazioni di cittadini senza fini di lucro che si occupano della tutela dei pazienti affetti da malattie gravi come HIV, patologie del fegato, patologie oncologiche ed oncoematologiche. L’obiettivo del concorso è premiare i progetti che mirano a migliorare la qualità di vita e l’assistenza terapeutica dei pazienti in Italia. Gli Enti partecipanti potranno presentare progetti che si occupano di prevenzione, accesso precoce ai test diagnostici, miglioramento della qualità di vita dei pazienti, educazione e formazione, supporto e comunicazione ai pazienti oncologici e ai pazienti con infezioni virali.
Requisiti dei progetti:
I progetti dovranno essere originali e di utilità diffusa e potranno riguardare una o più delle seguenti aree di interesse: HIV, epatiti virali, patologie oncologiche ed oncoematologiche. Inoltre, tutti i progetti dovranno tener conto dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
I premi:
Il premio per ogni Ente partecipante avrà un valore compreso tra 5.000 euro e 50.000 euro e non potrà superare il 33% dei ricavi dell’Ente stesso. Inoltre, ci sono due premi speciali: il premio Etica “Mauro Moroni” dedicato all’inclusione, che assegna 5.000 euro a un progetto rivolto a sottogruppi di popolazione culturalmente minoritari e discriminati, e il premio speciale “Innovazione Digitale”, che assegna 5.000 euro a un progetto che dimostra un utilizzo innovativo e originale della tecnologia digitale nella sua realizzazione.
I progetti di Opere Caritative Francescane:
Opere Caritative Francescane con il nostro supporto ha partecipato nel 2021 e nel 2022 con due progetti in ambito di HIV: Time to Check e Time to Prevent; nei quali abbiamo messo al centro la creazione e la diffusione di una cultura della prevenzione di HIV e di altre malattie sessualmente trasmissibili e dando la possibilità a chi volesse effettuare test in modo gratuito e anonimo attraverso la creazione del Check Point di Ancona.
Siamo pronti a partecipare anche al concorso 2023 con un nuovo progetto che proseguirà e porterà avanti le azioni intraprese finora, consolidando il lavoro che abbiamo iniziato e raggiungendo risultati sempre più significativi.