SIMEST 2023 – 2025: a sostegno dell’internazionalizzazione del Made in Italy

simest 2023 2025

Dopo gli straordinari successi del precedente piano, al via il nuovo piano strategico 2023 – 2025 di Simest, con uno stanziamento complessivo nel triennio di 18,5 miliardi, +20% rispetto al triennio precedente.

Si tratta di linee di finanziamento a tasso agevolato più un contributo a fondo perduto messe a disposizione da SIMEST per permettere alle aziende italiane di inserirsi e rafforzare la propria posizione nel contesto competitivo globale:

 1. partecipazione a fiere e mostre internazionali (anche in Italia);

2. inserimento commerciale in nuovi mercati e assistenza tecnica in loco;

3. sviluppo dell’e-commerce;

4. supporto di figure professionali dedicate all’internazionalizzazione, digitalizzazione e innovazione – come i temporary export manager, i digital manager e gli innovation manager;

5. studi di fattibilità e prefattibilità in paesi esteri.

Il Piano rafforza il ruolo di SIMEST a supporto dell’internazionalizzazione delle aziende italiane  ( espansione commerciale = maggior stabilità ) attraverso i seguenti Pilastri principali.

Crescita sostenibile e di qualità

Si prevede inoltre l’ampliamento degli ambiti di attività dei finanziamenti agevolati a supporto di investimenti dedicati ai temi chiave della sostenibilità, della digitalizzazione e del supporto alle filiere produttivee il rafforzamento dell’attività commerciale attraverso la cooperazione con il Gruppo Cdp.

Digitalizzazione e efficienza operativa

Con il Piano Strategico 2023-2035 di SIMEST vengono triplicati gli investimenti digitali con l’obiettivo di avviare un  processo di trasformazione digitale profondo e quindi massimizzare la velocità di servizio al cliente semplificandone i processi. Per migliorare il servizio inoltre, è prevista la crescita dell’organico attraverso l’inserimento di professionisti con competenze in ambito ESG.

Valorizzazione delle persone e cultura aziendale

Nel campo della valorizzazione del personale e della cultura aziendale, il piano prevede un rafforzamento del welfare aziendale, con il 10% del budget allocato a questo fine e al people caring.  

Impatto sul territorio e ESG

SIMEST inoltre, punta a promuovere investimenti in sostenibilità sociale, economica e ambientale grazie ad un impegno sensibile nello sviluppo di strumenti ESG oriented come transizione energetica, digitalizzazione, innovazione tecnologica e sostegno alle filiere strategiche.

Per ulteriori informazioni contattateci tramite la box sottostante e fissate un appuntamento!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp