Avvio del RUNTS: 23 Novembre 2021

Avvio-del-RUNTS 23-Novembre-2021

Pubblicato il decreto che dà il via al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

Dopo una lunga attesa, il 23 Novembre prossimo inizierà il trasferimento dei dati di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale dai registri regionali e nazionali al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). Il decreto è stato firmato ieri (26 Ottobre) dal direttore generale della Direzione generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese, Alessandro Lombardi, ed è disponibile sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L’avvio del RUNTS rappresenta una grande novità per tutti gli enti del Terzo Settore: a partire dall’iscrizione a questo nuovo registro acquisiranno la denominazione di ETS – Enti del Terzo Settore (che sostituirà l’acronimo ONLUS), e le principali informazioni di ogni ente (come la denominazione, la forma giuridica, le cariche sociali, l’oggetto delle attività di interesse generale) saranno reperibili digitalmente sul sito del RUNTS.

Il RUNTS, al suo interno, si articolerà in 7 sezioni a seconda delle varie tipologie di ETS:

  • Organizzazioni di volontariato;
  • Associazioni di promozione sociale;
  • Enti filantropici;
  • Imprese sociali, incluse le cooperative sociali;
  • Reti associative;
  • Società di mutuo soccorso;
  • Altri enti del Terzo settore.

A partire dal 24 Novembre, si potrà fare richiesta di adesione direttamente sul sito del Registro Unico (che ancora non è stato reso pubblico) come dichiarato all’interno del decreto.

Potete scaricare il decreto cliccando sul seguente link:
Scarica Decreto

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp